Հերթում Ա. թագաւորի ուղեւորութիւնը Կարակորում

Ամփոփում  
IL VIAGGIO DEL RE ARMENO
HETHUM I A KARAKORUM
 
PAVEL CHOBANYAN

 

Sul viaggio del re armeno Hethum I a Karakorum dettagliate informazioni ci provengono dallo storico Kirakos di Ganjak, che incontrò il sovrano sulla strada del ritorno, nel borgo armeno di Vardenis. Membri del corteo regale erano certamente in possesso di precisi appunti relativi sia all’itinerario seguìto che agli accordi diplomatici stipulati, e Kirakos di Ganjak, a sua volta, si è certamente basato su questi scritti per stendere i suoi resoconti. Per questo motivo le sue informazioni sono da ritenersi affidabili e preziose.
 
Nonostante siano stati condotti fino ad oggi diversi studi su questo viaggio, nessuna mappa è mai stata tracciata dell’itinerario percorso, cosa che invece il presente studio si è proposto di realizzare.
 
Il viaggio di Hethum I fu compiuto non solo come atto di sudditanza alla corte mongola, ma anche per proporre una collaborazione nel Vicino Oriente contro i nemici del Regno di Cilicia, iniziativa che fu accolta con favore dal khan e fu messa in pratica con successo dopo il ritorno di Hethum in patria. In questo senso, i dati offerti dall’omonimo storico Hethum (Hayton) sono del tutto veritieri, essendo stati probabilmente attinti da documenti conservati presso l’archivio reale ciliciano.
 
 
12.00€
Հեղինակ  
Հատոր  
Էջեր  
10
Լեզու